MAKING FACES presentazione progetto installativo

 

Il progetto installativo Making Faces è costituito da una serie di trentatrè video animazioni, già minati come NFT >> Making Faces, elaborati con la tecnica del collage digitale usando come nelle mie precedenti opere >> Puzzling Pop particolari fotografici di ali di farfalla.

I volti ritratti ed elaborati attraverso i tasselli sono di persone anonime - a parte uno che è un autoritratto - e praticamente comprendono tutte le morfologie umane; ad ognuno ho dato un nome biblico. 

Ogni animazione ha un audio tratto da registrazioni di migliaia di farfalle in volo in uno spazio chiuso.
L'allestimento prevede una serie di monitor quadrati affissi su quattro pareti di uno spazio in penombra in cui il visitatore nel frastuono di ali di farfalla si trova circondato da tutti i personaggi che fanno smorfie fissandolo - un video in loop per ogni soggetto in ogni monitor. 

Per visualizzare meglio il progetto ho preparato questo video in cui si vede solo una parete. >>>https://youtu.be/4Qs5wk2JPcU
Ogni soggetto è elaborato in forma di breve video animazione in cui i volti ritratti appaiono ilari, euforici, furiosi, disorientati, storditi esprimendo attraverso la mimica facciale il dramma esistenziale e l'angoscia dell'uomo contemporaneo tra guerre, crisi economiche e ambientali e controllo sociale. 

Queste smorfie appunto “making faces” esprimono però anche stupore, ironia e irrisione nei confronti di narrazioni mediatiche mainstream assurde e propagandistiche prive di critica e asservite alla volontà e al controllo governativo e a chi attualmente controlla i Governi come mai si sono verificate nel mondo occidentale dalla fine della seconda Guerra Mondiale e che solo pochi anni fa avrebbero potuto far parte della trama di un romanzo di una futura società distopica. 

Una rassegna di volti di individui la cui esasperata espressività mostra una risposta alla narrazione propagandistica a reti unificate del nuovo sistema neo liberale globalista dimostrando con le loro smorfie di non essere stati intrappolati o resi incapaci di analizzare criticamente gli eventi odierni.

Essi esprimono con sequenze di espressioni teatrali una reazione a questioni come il transumanesimo, il paradigma bio securitario, il capitalismo della sorveglianza, lo stato di eccezione permanente e ultimamente la pervasiva e montante propaganda russofoba funzionale ad una suicida escalation di guerra, eccetera; tutti temi che negli ultimissimi anni hanno subito un'accelerazione nei modi in cui il Potere politico - a sua volta succube di poteri finanziari - li sta attuando e imponendo in modo sempre più autoritario e sfacciato. 

Un Potere che attraverso il controllo sistematico dei mezzi di comunicazione si sta imponendo come detentore unico di una "verità" "politicamente corretta" a cui l'individuo deve credere come ad un comandamento religioso, come ad un dogma che, se rifiutato, condanna l'individuo all'emarginazione sociale.

Orbene questi trentatré individui rappresentano, con la loro reazione mimica facciale, quella percentuale minoritaria di popolazione che non è vittima di un condizionamento informativo e culturale estremamente pervasivo; un condizionamento più incisivo ed efficace di quello di un sistema autocratico in cui i valori di libertà, democrazia, pace, sicurezza e uguaglianza promossi dall'attuale sistema dominante esprimono in verità, come nel neo linguaggio Orwelliano, esattamente il loro contrario. 
Making Faces altro non è che una sequenza incalzante di smorfie di individui non plagiati dal sistema i cui volti, trasmutati da colori e pattern di ali di farfalla, reagiscono ad una mistificazione della realtà e della verità propugnata in una società spettacolarizzata in cui si è realizzata pienamente e nel modo più distopico la previsione di Debord. "Lo spettacolo, che cancella i limiti dell'io con l'annientamento dell'io, cancella ugualmente i limiti del vero e del falso con la rimozione di ogni verità vissuta."
Ogni video e tre immagini fisse - usate per creare l’animazione - sono state  “minate” in altrettante opere NFT.
>>>
http://www.morucchio.com/wp/en/artworks/fantastic-portrait-_-nft-_-video/
http://www.morucchio.com/wp/en/artworks/making-faces-nft-still/
    
artworks
books
media
essay
EXTRAS TEMPLATE